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Comunicare in Barbieria
3 Consigli per iniziare a comunicare e farlo al meglio.
Avete appena aperto una barbieria o state per farlo?
Parliamoci chiaro: una barbieria per funzionare ha bisogno di clienti. Come tutti gli esercizi commerciali alla fine, è ovvio. Siamo nel 2020 e non ci sono alternative: comunicare significa social network. Perché: perché sono sostenibili economicamente, perché sono facilmente misurabili e perché sono accessibili.
Bene, È fatta no?
No, forse no. Sembra facile, ma non è una passeggiata – soprattutto oggi – costruire una community, allargare le proprie cerchie e gestire un social network nella quotidianità.
Sappiamo benissimo che la vita in barbieria è piuttosto frenetica, il tempo è limitato: questo si traduce spesso in pagine statiche, lasciate andare, poco attive.
Quindi, come fare? Vogliamo darvi tre semplici consigli.
1.Meno è meglio.
Non ha molto senso aprire pagine su tutti i social network e non riuscire a gestirne nemmeno una, no? Allora, semplifichiamoci la vita: scegliamone uno, quello che ci piace di più, quello che conosciamo meglio, quello che sappiamo di gestire al meglio delle nostre possibilità. La risposta immediata che verrà a tutti è sicuramente: Instagram. Ma potrebbe non essere la soluzione più giusta. Aprire oggi una pagina su Instagram è complicato. Ci vuole moltissimo tempo per crescere e farsi conoscere. Un’alternativa – soprattutto per i barber più giovani – potrebbe essere Tik Tok.
2. Non è divertimento, è un lavoro.
E come tale, deve essere affrontato seriamente. Questo non significa creare pagine super istituzionali: i social sono anche gioco, svago. Affrontare seriamente un social network, significa che nella vostra giornata dovete schedularlo! Cioè? Cioè come prendete i vostri appuntamenti e vi organizzate la giornata, dovete anche inserire nel vostro planning questa attività. Altrimenti, non serve a nulla.
3. Interazione e quotidianità.
Se siete su Instagram, prima ancora dei post, le stories sono importantissime. Sono interattive, sono lo spaccato della vostra giornata e sono un modo per farvi conoscere meglio, per entrare in contatto con voi, per far percepire in maniera più immediata il vostro negozio: non solo in termini di spazi, ma soprattutto in termini di atmosfera.
Ci sarebbero tantissime altre cose da dire, ma questi tre punti sono i fondamentali. Poi ovviamente, se avete budget, fare delle sponsorizzazioni vi aiuterà ad ampliare un po’ le cerchie. Se avete un meccanismo di prenotazione online, potrete addirittura promuovere quello. Ma sono step successivi. Serve iniziare, e serve farlo bene.
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Pomade, Gel o Hair Powder?
Il prodotto giusto per l’effetto desiderato.
Raggiungere lo styling perfetto non è cosa da tutti, e ciò che può fare davvero la differenza, è la scelta del prodotto giusto. Sappiamo che non è semplice scegliere tra le infinite possibilità che abbiamo a disposizione, così abbiamo deciso di darvi qualche dritta per aiutarvi a trovare il prodotto che fa per voi!
Partiamo dalle cere.
Che siano a forte o media tenuta, con effetto lucido oppure opaco, le pomades hanno una consistenza decisamente pastosa, per cui devono essere lavorate molto bene con le mani prima dell’applicazione. Tra i vari prodotti per lo styling non sono certo i più leggeri, per cui sono da prediligere per le chiome più folte e difficili da disciplinare. In sostanza: se volete capelli leggeri, voluminosi e spettinati, le cere non fanno al caso vostro. Ma se cercate invece un look alla Brad Pitt in Fury, beh allora sono proprio ciò che stavate cercando.
Passiamo ai gel.
I gel sono prodotti con una consistenza più liquida rispetto alle cere. Vanno comunque attivati tra le mani prima di essere applicati, ma il loro effetto è più leggero. I gel sono la scelta giusta se state cercando il famoso "effetto bagnato”.
Ultima, ma non ultima: la polvere, o hair powder se preferite.
Si tratta di un prodotto più recente e innovativo, sicuramente meno diffuso rispetto a cere e gel. Avete i capelli lisci, fini, e molto leggeri? Beh allora la polvere è la soluzione che stavate cercando.
Super volumizzante, ispessente e con una tenuta extra strong, vi consentirà finalmente di fare ciò che volete con la vostra chioma. Inoltre l’hair powder è particolarmente indicata per chi di voi fa una vita molto attiva. Per gli sportivi ad esempio, che tra caschetti, fasce e bandane mettono sempre a dura prova la propria pettinatura. La polvere infatti è un prodotto secco, quindi facile da applicare anche più volte, senza bisogno di sciacquare le mani una volta raggiunto lo styling desiderato.
La Barbieria di Milano è il Flagship store di Barber Mind: la linea di prodotti per la cura maschile pensata dal nostro fondatore Hiro Vitanza. Beh, si siamo di parte, ma per noi è fondamentale offrire i prodotti migliori ai nostri clienti. Per cui, fidatevi quando vi diciamo che non ne resterete delusi, parola di barbieri! Fatevi un giro sul loro shop e scegliete la cera, il gel oppure la polvere che preferite!.
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Barber Mind ci racconta come occuparsi della vostra barba, con qualche consiglio e i prodotti giusti!
Detersione
Lavare tutti i giorni la barba è importantissimo, ci aiuta ad eliminare le impurità e a mantenere la barba sana e forte. Già perché non dimenticate che la pelle al di sotto della vostra barba ha bisogno di idratazione, soprattutto per chi ha una barba lunga e impegnativa. La detersione dev’essere una pratica quotidiana, un’abitudine da non sottovalutare, proprio come quella di lavarsi i denti e la faccia appena svegli. E ricordatevi di usare un sapone specifico per la barba!
Asciugatura
Asciugate la vostra barba con il phon dopo averla tamponata per bene con un asciugamano. Fatelo nel modo più naturale possibile, evitando di stirarla o scaldarla troppo per non rovinarla, indebolirla e per evitare scottature cutanee.
Spazzolatura
Spazzolate la vostra barba con una spazzola da barbiere, accarezzate anche la pelle sottostante per rimuovere le impurità grazie all’effetto scrub. Assicuratevi di spazzolarla in tutte le direzioni per districarla bene prima dell’ultimo passaggio con cui otterrete la forma desiderata.
Rifinitura
Nel caso di un ritocchino fai da te, spazzolate bene la barba nella direzione desiderata e, con l’aiuto delle forbici, rimuovete solo i peli più lunghi che ne rendono irregolare la forma.
Cura
Utilizzate un olio o un balsamo su tutta la lunghezza della barba e massaggiatela con cura per idratarla e nutrirla. Consigliamo l’olio per un’idratazione profonda, oltre che della barba, anche della pelle del vostro viso. Nel caso abbiate una barba molto secca invece, un balsamo vi garantirà maggiore nutrizione grazie alla sua composizione più solida ed alla presenza del burro.
Insomma, mentre aspettate di tornare a sedere sulle comode poltrone del vostro barbiere, potete prendervi cura della vostra barba con questi semplici consigli!
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Dal momento in cui decidi di farti crescere la barba, devi sapere che è importante la sua cura e manutenzione. A questo proposito, noi de La Barbieria di Milano, ti daremo delle piccole ma efficaci istruzioni, su come poter mantenere e curare nel migliore dei modi, quotidianamente, la tua barba. In questo articolo, parleremo di come lavare la barba, quali prodotti utilizzare, e infine come asciugarla.
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